sabato 15 marzo 2008

la differenza

Il pesce è uno di quei prodotti che è difficile valutare realmente se non quando lo si cucina e si mette a tavola.

Per questo, comprare il pesce è per molte persone una sorta di scommessa. Una scommessa, per altro, non poco costosa.

Cosa può fare la differenza?

Il luogo e le persone da cui si acquista.

Ci sono i supermercati, i banchi del mercato, le pescherie.

I primi, in genere, vendono tanto. Questo può garantire una certa freschezza al pesce. Però, difficilmente la persona che sta dietro il banco è davvero appassionata al lavoro ed è in grado di dare quei piccoli consigli che possono fare la differenza.

Poi ci sono i banchi del mercato. E lì è questione di fiducia nel rivenditore. Ci auguriamo che il pesce sia fresco come dice, che rispetti le norme di igene. In genere, lui ci può dare il consiglio in più.

Poi ci sono le pescherie. E il discorso non è molto diverso da quello del banco del mercato.Ci dobbiamo fidare del rivenditore, augurandoci che la merce non sia lì da giorni.

E poi ci sono le persone.

Quelle che si dedicano anima e corpo al loro mestiere. Quelle che lo fanno da anni. Quelle che guardano i pesci dritto negli occhi. Quelle che il pesce lo puliscono bene prima di venderlo, così non fai fatica a cucinare. Quelle che ti fanno provare la differenza, quelle che stuzzicano la curiosità. Quelle che alle 19.30 non è mai troppo tardi. Quelle che se vuoi l'idea in più te la danno. Quelle che ti preparano pure la cena per gli ospiti. Così poi tu devi solo metterla in forno.

Ecco cosa fa la differenza.

3 commenti:

Lory ha detto...

Che bello questo post...
Peccato che nn teniate il blog aggiornato,in pescheria però ci voglio passare ;-)
Adesso linko il blog così nn vi perdo più :-))

tutti in barca ha detto...

Ciao Lory :)
grazie mille, vedremo di aggiornarlo più spesso.. Ti aspettiamo in pescheria allora e magari ci suggerisci qualche ricetta anche tu ;)

A presto

Lory ha detto...

Che peccato nn leggervi più ;-(